

Anche quest’anno la mia estate è trascorsa come se non ci fosse, la mia routine non è cambiata di una virgola, la parola vacanza per ora non è compresa nel mio vocabolario.
Ma almeno una gita fuori porta sono riuscita a farla!
#Fuoriluogo Festival Letterario della Città di Biella

Ebbene si anche Biella fa un festival letterario! Ma non ci sono sono solo libri e autori, io Max e Lachi abbiamo fatto una passeggiata guidata sulla via del cotone e della maglia, scoprendo le strade degli antichi cotonifici.
Si perché Biella non è solo lavorazione dei filati, della lana per intenderci, ma è stata anche un polo industriale importante a livello mondiale per la produzione di maglie di cotone, calze etc. Ho scoperto che il marchio Fila ad esempio è nato proprio a Biella.
La cosa più interessante è stata la scoperta dell’app ArchiVie che contiene alcuni percorsi che si possono fare in Biella, ogni tappa è documentata con documenti d’archivio e delle brevi note che descrivono i luoghi e l’origine delle manifatture. L’app è in fase di sperimentazione.
Alla sera non abbiamo potuto resistere al Tour Noir: una passeggiata a Biella Piazzo (il borgo antico di Biella) alla scoperta del lato più oscuro della Biella medievale.
Fiere di Settembre
E ora veniamo al sodo: settembre è il mese delle Fiere quindi vi ricordo Filo Lungo Filo un Nodo si farà che si terrà alla Certosa Reale di Collegno il 22, 23 e 24 settembre, potete trovare qui il programma.
Dal 28 settembre al 1 ottobre si terrà a Torino Lingotto l’edizione autunnale di Abilmente.
Spero di incontrarvi a curiosare tra i banchi!
E non dimentichiamoci del piatto di polenta e della milanese in carpione con spettacolo di persone strane annesso
"Mi piace""Mi piace"