

Il 12 ottobre 2021 ero in cucina e stavo riordinando e organizzando la giornata quando ricevo una telefonata. Era Prevenzione Serena. Dovevo presentarmi per chiarire un dubbio relativo alla mammografia che avevo fatto a luglio. Vado, per niente tranquilla. Quando esco ho una diagnosi di tumore al seno e mi hanno già fatto un ago aspirato. Ho anche un appuntamento per una TAC.
Il 29 novembre mi operano, ma poichè il mio tumore non si sentiva al tatto prima di entrare in camera operatoria mi hanno messo un paio di aghi in modo che il chirurgo sapesse dove cercare. Sembravo un puntaspilli! Per fortuna era localizzato e mi hanno fatto solo un taglio. Mi tolgono il tumore e il linfonodo di controllo. Io in compenso vomito per due giorni a causa dell’anestesia, secondo il mio medico non reggo gli oppiacei.
Poi inizia l’attesa. Due lunghe settimane per sapere che tipo di tumore è e quindi come curarlo. Poi la liberazione: tumore di origine ormonale, cattivo, ma molto piccolo, linfonodo pulito. Seguono quindici giorni di radioterapia e una pastiglia da prendere ogni giorno per cinque anni.
Dopo questa esperienza devo dire che per un lungo periodo ho perso interesse per il blog e per Instagram, ho perso la spinta ad essere costante sui social e nella mia comunicazione e per un periodo ho vissuto alla giornata.
Ieri, 3 marzo 2024, c’ero anch’io sotto la pioggia alla camminata organizzata a Torino per la raccolta fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro: Just The Woman I Am, sono tornata a casa fradicia, ma contenta!
So che sembra banale, ma la prevenzione e la ricerca mi hanno salvato la vita.
Se non facevo il controllo annuale il tumore sarebbe cresciuto e sarebbe andato in giro per il corpo.
Con il passare degli anni la ricerca sul tumore al seno ha fatto grandi passi avanti e se preso in tempo questo tumore si può affrontare e poi andare avanti.
Marzo è il mese dedicato alla salute della donna e quindi anche alla prevenzione del tumore al seno, vai a fare un controllo anch’io pensavo che a me non potesse capitare, e invece…
io sono estremamente felice della cosa
"Mi piace""Mi piace"