
Come ogni anno a settembre si apre la stagione delle fiere e dei festival dedicati alle arti creative e alla lana, una buona occasione per incontrare altre appassionate di maglia o uncinetto, scoprire gomitoli meravigliosi e imparare qualcosa di nuovo.
Mo’delaine Festival della Lana Valgrisenche 31 Agosto-1 Settembre 2024
Le vacanze sono appena terminate, ma perché non concedersi una gita in montagna? Il Festival della Lana si svolge in una località della Val d’Aosta a circa due ore da Torino perfetta per una gita in giornata: Valgrisenche. Si potrà visitare la fiera dedicata al mondo della lana e alla gastronomia locale, ci saranno visite guidate alla scoperta dei tesori della Valgrisenche e una dimostrazione della tosatura delle pecore Rosset.
Per le knitters ci sono dei laboratori tenuti da Alice Twain dedicati alle trecce reversibili e alla lavorazione jacquard a due colori, per le amanti dell’uncinetto ci sarà Veruska Happysloth con l’uncinetto tunisino per principianti.
Tutti i laboratori sono a pagamento, potete trovare qui il programma completo.
Filo lungo Filo 20-21-22 Settembre 2024 Certosa Reale Collegno
Siamo arrivati alla 30esima edizione di questa mostra mercato dell’artigianato tessile organizzata come sempre dall’Associazione Amici della Scuola Leumann, un appuntamento ormai abituale a settembre.
Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà alla Certosa Reale di Collegno in via Martiri XXX aprile 30 a Collegno e come sempre ci saranno conferenze dedicate all’arte tessile, laboratori per bambini e il punto di forza: la mostra mercato dove si potranno trovare filati tinti artigianalmente con colori naturali, cappelli in lana, bottoni in legno e tanto altro, se siete curiosi qui il programma completo.
Abilmente Torino 26-29 Settembre 2024 Lingotto Fiere
Una fiera dedicata a chi ama lavorare con le mani e creare un po’ di tutto: dal cucito creativo, alle borse, ai capi a maglia, alla bigiotteria fino alla decorazione delle torte. Non mancheranno i laboratori, ma quest’anno la novità saranno i corsi di Abilmente Academy vere e proprie Masterclass a pagamento in cui imparare nuove tecniche, qui il programma dell’edizione torinese di Abilmente
Ma Abilmente non è solo a Torino vi ricordo l’edizione principale a Vicenza dal 17 al 20 ottobre alla fiera di Vicenza e l’edizione di Milano dal 24 al 27 ottobre.
Festival Italiano della Maglia 25, 26, 27 Ottobre 2024 Firenze Educatorio di Fuligno via Faenza 48
Concludiamo questa rassegna con un appuntamento molto interessante e pieno di corsi totalmente dedicato al mondo della maglia con mostra mercato compresa. Qui potrete trovare corsi tenuti da Alice Twain, Valentina Cosciani e designer straniere come Isabell Kraemer della quale non so più quanti capi ho realizzato! Impareremo diverse tecniche: dalla forma degli scialli, alla lavorazione a più colori, il programma completo lo potete trovare qui, tutti i corsi sono a pagamento.