
Il nuovo anno si avvicina e l’agenda si assottiglia, tocca mettersi in caccia di una nuova agenda.
Per chi la usa questo è un momento delicato, il mio consiglio è pensare bene a cosa vi serve: per annotare le vostre considerazioni personali, per lavoro, per avere subito sotto gli occhi gli impegni della settimana. E poi vi basta un foglio di carta in bianco e nero o preferite qualcosa di più colorato, magari da poter personalizzare?
Agende pratiche e efficenti.
Partiamo da un grande classico le agende Quo Vadis le potete trovare in vari colori e in un formato quadrato che può essere molto utile da portarsi in giro. Di solito sono settimanali verticali, ma potete trovare anche la versione Diary con due giorni per pagina. Questa è l’agenda perfetta per lavoro perché vi consente di organizzare in modo efficiente tutti i vostri impegni e di averli sempre sott’occhio.
Un altro classico sono le agende Legami sempre molto colorate, disponibili in versione settimanale e giornaliera, potete trovarle con la settimana disposta in verticale oppure con la settimana su una pagina e la pagina a fianco vuota perfetta per segnare impegni e appuntamenti o semplicemente liste di cose da fare. Le agende Legami sono ottime per lavoro e per studio e le loro copertine mettono sempre allegria.
Se volete mantenere un certo stile allora la vostra agenda sarà la classica Moleskine dalla copertina nera come i taccuini, settimanale o giornaliera. Anche in questo caso potete trovare la settimana disposta su una pagina e la pagina di fianco libera per i vostri appunti. Potete anche osare con il colore, ma sempre su toni poco appariscenti. Di solito gli appassionati usano la giornaliera che è perfetta per segnare impegni e note di ogni tipo.
Agende pratiche, efficienti ma non solo.
Le agende possono essere utili strumenti per mantenersi motivati e la regina di questo tipo di agende è la Life Planner che è organizzata per aiutarti a focalizzare i tuoi obiettivi, ridurli in piccole tappe facili da raggiungere e migliorare così la tua autostima. La Life Planner serve per segnare gli impegni della settimana e per schiarirsi le idee su chi sono e dove voglio andare. Questa agenda è perfetta per chi vuole andare un po’ oltre gli impegni di lavoro e avere un’agenda che l’aiuti a pianificare ogni aspetto della propria vita.
Se invece vi sentite un po’ artisti, se vi piace disegnare o pasticciare le agende allora dovete andare a guardare quelle di Mr Wonderful sempre molto colorate dentro e fuori, insieme all’agenda potrete trovare dei veri e propri kit per personalizzarla come più vi piace, stiker per colorare ogni pagina e altro ancora. Potete trovarla giornaliera o settimanale con i giorni disposti su due pagine, le scritte sono in inglese e il formato classico è spiralato.
Infine veniamo alla mia agenda. Io ho scelto le agende di Virgola. Sono agende concepite e realizzate da Virginia Di Giorgio. Ogni anno c’è un tema, quest’anno sono i baci nell’arte, l’anno scorso erano le carte dei Tarocchi, e i disegni di Virginia ci accompagnano mese per mese sia nella settimanale che nella giornaliera. Di questa agenda mi piace tutto tanto che quest’anno ne ho prese due una settimanale e una giornaliera da tenere in borsa! Di solito è disponibile in tre o quattro colori, la produzione è realizzata in Italia con un occhio molto attento alla sostenibilità. Questa agenda va bene sia per lavoro sia per la vita personale e se siete insegnanti Virgola ha creato un’agenda del docente fatta grazie ai suggerimenti della sua community.
E voi quale agende scegliete?