
Prima di tutto buon anno a tutti i lettori, spero che abbiate trascorso delle feste rilassanti, noi qui ci siamo ammalati il 30 e abbiamo ancora qualche strascico…
Partiamo subito parlando di libri.
Al Momento della Scomparsa la Ragazza Indossava di Colin Dexter, Sellerio editore
Non avevo mai letto i libri di Colin Dexter, ma ho visto alcune puntate della serie televisiva: Il Giovane Ispettore Morse e mi è venuta voglia di leggere almeno un libro per capire meglio questo personaggio. Ho scoperto un investigatore vecchia scuola, che procede piano piano nella sua inchiesta, senza mai fermarsi e un autore che gioca con i personaggi presentandoli mano mano che compaiono nella storia, con i loro segreti e le loro bugie. Un classico romanzo molto inglese e un personaggio che qui ha circa quarant’anni e che non ha nulla di particolarmente enigmatico.
Roseanna di Maj Sjöwall e Per Wahlöö, Sellerio Editore
Qui siamo in Svezia nel primo romanzo in cui compare Martin Beck investigatore della squadra omicidi di Stoccolma. La leggenda vuole che sia stato Andrea Camilleri a imbattersi per primo in questi autori negli anni Sessanta e che li abbia portati agli onori delle cronache. I due autori creano un personaggio che precede il più noto Kurt Wallander di Henning Mankell e con il quale ha alcuni tratti in comune. Entrambi hanno i loro acciacchi che siano problemi di stomaco o la tendenza a bere troppo, Beck ha un matrimonio ormai stanco in cui sopravvivere mentre Wallander è separato, entrambi procedono nelle loro indagini con sovrana lentezza, unendo il classico lavoro di gambe della polizia a qualche rara intuizione. Il romanzo si apre con la scoperta del corpo di una giovane donna, ci vorranno mesi di paziente lavoro, ma alla fine Beck troverà il colpevole. L’impressione è che i gialli scandinavi siano come un fiume che scorre lento, ma inesorabile finchè non si arriva alla verità.