
Non tutti sanno che anche i filati hanno le loro certificazioni e con un po’ di attenzione possiamo lavorare a maglia buttando anche un occhio alla preservazione del nostro ecosistema.
Filati Ecologici
Si definiscono tali i filati che non rilasciano sostanze nocive nell’ambiente durante la loro lavorazione. Questi filati possono essere artificiali ottenuti dalla trasformazione di materie prime naturali di origine organica come la cellulosa (Acetato, Cupro, Lyocell, Modal, Triacetato, Viscosa o Rayon).
Filati Sintetici
Sono filati ottenuti dalla chimica e di solito da materiali che derivano dal petrolio: poliammide, lycra, poliestere, elastan, polipropilene. Se prodotti con precedimenti controllati che non nuociono all’ambiente e possono essere definiti ecologici.
Filati Biologici
Questi filati per essere definiti biologici devono avere delle certificazioni:
La Certificazione Oeko Tex
Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® è una certificazione nata nel 1992, valida a livello internazionale è quella che si trova più spesso nelle etichette dei filati. Attraverso esperimenti su tutta la filiera produttiva stabiliscono che il filato è stato ottenuto senza nuocere all’ambiente e all’animale.
La Certificazione GOTS (acronimo di Global Organic Textile Standard)
Questo standard è riconosciuto a livello internazionale e certifica la sostenibilità e la responsabilità sociale dei produttori di filati biologici.
La Certificazione OCS (acronimo di Organic Content Standard)
Questo riconoscimento verifica che i prodotti tessili, tra cui i filati, siano realizzati con fibre naturali (vegetali o animali) prodotte e certificate in accordo coi criteri dell’agricoltura biologica.
Mulesing Free
Oltre alle certificazioni è importante che sul nostro gomitolo di lana merino ci sia la scritta mulesing free: significa che le pecore sono state tosate in modo da non provocare danni o traumi all’animale. Il mulesing è una tecnica molto violenta in uso nel grossi allevamenti di pecore Merinos in Australia e in Asia. Questa pratica serve per evitare che la pecora sporchi il suo vello con le deiezioni e che le mosche carnarie depositino le loro larve nelle pieghe della pelle, ovviamente ci sono altri metodi per ottenere gli stessi risultati ma ci vuole più cura per l’animale.
Mulesing Free significa che la pecora è stata trattata con cura e attenzione e che questa pratica non è stata utilizzata.
E adesso andate a controllare i vostri gomitoli!