
- Non fate MAI un nodo per unire il filo di colore diverso. Ricordatevi che il filo nuovo si aggancia SEMPRE all’inizio del ferro lavorando insieme nel primo punto il filo nuovo e il filo vecchio.
- Se volete evitare di avere decine di fili colorati da far sparire alla fine del lavoro ricordatevi di portarvi dietro il filo che non usate: lavorate sempre il primo punto con i due filati e poi proseguite il lavoro con il colore che avete scelto.
- Le righe possono essere dello stesso colore, ma realizzate con punti diversi: su uno sfondo a maglia rasata potete decidere di lavorare quattro ferri a legaccio oppure invertire l’ordine della maglia rasata e lavorare a rovescio sul diritto e a dritto sul rovescio. Otterrete un effetto mosso molto particolare.
- Variate la sequenza delle righe: se siete tipi metodici potete decidere di farle tutte alte uguali, se siete più creativi seguite il vostro umore, se volete un riferimento più scentifico provate con la serie di Fibonacci dove ogni numero è il risultato della somma dei due numeri precedenti: 1,1,2,3,5,8,13,21 etc.