
Dovete sapere che per buona parte della mia vita ho fatto la pendolare. Prima tra un paese della Brianza e Milano e poi tra Torino e Milano. Quindi ho una certa esperienza di viaggi in treno in ogni genere di condizione e di eterne attese ai binari soprattutto in pieno inverno quando ti si congelano le dita a tenere in mano il cellulare.
Trovo quindi geniale la trovata di George Barratt-Jones, studente di design, che in una stazione di Eindhoven ha piazzato una Cyclo Knitter: una macchina per maglieria ad alimentazione manuale che crea sciarpe in lana in cinque minuti.
Barratt-Jones spiega: “Immagina che sia pieno inverno e tu stai aspettando il treno, hai freddo e sei annoiato. Questa macchina a pedali ti riscalda permettendoti di fare movimento, ti permette di fare qualcosa mentre aspetti il treno, e alla fine ti resta una sciarpa gratis! Poi puoi decidere di tenerti la sciarpa o di regalarla a chi ne ha più bisogno.”
Niente male no?
La macchina è stata costruita come parte di un incarico di tessitura per la Design Academy di Eindhoven. Se volete saperne di più seguite questo link
Se invece volete conoscere meglio questo designer potete seguirlo su Vimeo e su Instagram.
Speriamo che dopo i pianoforti in stazione arrivino anche in Italia le Cyclo Knitter Machine!