Ed eccoci alla ormai famosa rubrica: La torta di mezzanotte.
Per i nuovi del blog dovete sapere che mio marito fa i turni al lavoro e quando gli tocca la notte gli preparo sempre una torta per addolcirgli le ore centrali, le più lunghe.
Oggi è il turno di una torta di mele un po’ speciale, il link con il video della ricetta me l’ha passato un’amica Désirée che ringrazio!
Come potete vedere le dosi sono abbondanti quello che ho fatto è stato ridurle diminuendole, vi assicuro che il risultato non ne risente!
Torta di Mele e Noci:
3 uova, 260 grammi farina, 100 grammi di zucchero, 80 grammi di burro morbido (non ho messo olio), 50 cc di latte, una bustina di lievito per dolci, 150 grammi di noci, 2 mele e poi… la marmellata.
Cosa ho imparato dalla preparazione di questa torta?
A spezzettare i gherigli di noce con un coltello: funziona! A foderare solo il fondo della teglia con la carta da forno, a decorare cosa che di solito non faccio mai.
E poi una cosa fondamentale. Nel video alla fine sfornano la torta e la spennellano con una marmellata di albicocche. Ecco. A me non piace e non l’avevo in casa così ne ho usata una di gelsi. Scura. Errore.
Se volete spennellare con la marmellata usatene una chiara altrimenti non si vedrà la decorazione!
[…] Torta di Mele e Noci […]
"Mi piace""Mi piace"