Pattern

Voi seguite le istruzioni dei modelli a maglia o uncinetto? Le leggete e le eseguite senza farvi troppe domande? Non ci credo, ma non importa.

Scrivere le istruzioni di un progetto non è una cosa semplice perché bisogna mettere nero su bianco quello che si è realizzato magari prendendo appunti volanti e quello che sembra tanto chiaro in mente lo diventa molto meno quando cerchiamo di metterlo per iscritto.

Bisogna scrivere tutto e organizzare il lavoro e non è una cosa facile, spesso non sempre chi è bravo a inventarsi modelli è bravo anche a scrivere le istruzioni.

Negli anni me ne sono capitate di ogni genere: dalle istruzioni di 30 pagine correlate di tabelle ad altre in cui bisognava usare un po’ d’intuito per capire come fare perché molto la designer l’aveva lasciato nella sua testa, a quella volta in cui a lavoro iniziato la designer ha rilasciato un’altra versione di istruzioni con un ricalcolo di tutte le taglie… Per fortuna non ho problemi a disfare!

E poi c’è la testa di chi le istruzioni le deve leggere e eseguire e vuole capire, ma secondo me comprenderle è secondario: in un lavoro manuale è importante fare e poi capire perché spesso non riusciamo a visualizzare il risultato descritto dalla designer finché non lo vediamo fatto dalle nostre mani.

E’ difficile scrivere le istruzioni di un progetto esattamente come dare istruzioni stradali precise. Avete notato che di solito quando ci chiedono come arrivare in un luogo che conosciamo perfettamente diamo per scontate un grosso numero d’informazioni perché non riusciamo a metterci nei panni di chi quei luoghi li vede per la prima volta?

Scrivere istruzioni per modelli a maglia è un po’ la stessa cosa e non sempre è una passeggiata di piacere quindi… siate clementi con le vostre designer preferite e magari aiutatele segnalando i refusi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...