Benvenuti alla consueta rubrica: Torta di Mezzanotte.
Per i nuovi del blog questa rubrica è nata quando mio marito lavorava con i turni e ogni volta che doveva fare il turno di notte io gli preparavo una torta per aiutarlo a stare sveglio fino al mattino.
Adesso dovrei chiamare questa rubrica: Le Torte di Vanna.
Vanna è una mia amica che quasi ogni giorno mi invia ricette di torte perfette da provare per la mia rubrica e oggi vi presento una di queste: il ciambellone di mele, qui il link alla ricetta originale con ingredienti e procedura.
E così una domenica carica di buona volontà mi sono messa ai fornelli.
Secondo la ricetta per preparare la torta occorrono 7 mele, io ne ho 6, niente di male. Comincio con il preparare le mele sbucciandole e tagliandole come indicato, poi passo a preparare l’impasto con il Bimby come faccio di solito.
Dunque…zucchero…zucchero??? Oddio ho finito lo zucchero! Bé vediamo posso svuotare una zuccheriera che non usiamo mai e aggiungere un paio di cucchiai di zucchero di canna, non arrivo nemmeno a 100 grammi, ma mi ci avvicino. Speriamo che le mele siano dolci!
Poi passo alle uova, ne occorrono 4 io ne ho… due. Non importa qualcosa di buono verrà lo stesso. Poi burro, magari un po’ meno rispetto alla ricetta originale, e farina. Quella ce l’ho ne devo mettere 150 grammi, facciamo 200 e non se ne parli più!
E non dimentichiamo il lievito, via una bustina intera.
Poi aggiungo le mele a tocchetti e le dispongo nella tortiera cercando più che di lisciare il tutto, di pareggiare le mele!
Procedo alla posa delle mele sopra l’impasto, cospargo con due cucchiai di zucchero di canna e via in forno o la va o la spacca!
Non ci penso più per un’ora poi guardo e sforno: incredibile assomiglia a quella del video ed è pure buona!
Confermo
Molto buona, dolce e friabile.
Finita
"Mi piace""Mi piace"