La Pizza Senza Lievito

Cosa fare quando ti dimentichi di aggiungere il lievito all'impasto della pizza

Avete presente quando state facendo due o tre cose nello stesso momento tipo: parlare al telefono, mettere via i piatti e caricare la macchina per l’impasto della pizza?

Ecco una delle tre cose non vi riuscirà perfettamente, io ad esempio ho dimenticato di aggiungere il lievito di birra all’impasto.

E così allo scadere del tempo previsto mi sono trovata con una bella palla di pasta liscia ed elastica, come si legge nelle ricette, ma… non lievitata. Non avevo messo un cucchiaino di bicarbonato o il lievito secco o altro: mi sono proprio dimenticata di aggiungere il lievito!

A questo punto che fare? Dopo un primo momento di scoramento abbiamo deciso di non buttarla e di procedere con la pizza come se niente fosse e devo dire che il risultato è stato soddisfacente, l’unica accortezza sta nel controllare bene i tempi di cottura perché l’impasto una volta steso nella teglia è molto sottile e il rischio è che diventi troppo croccante.

Non credo che ripeterò questo esperimento, ma se vi doveste trovare nella mia situazione diciamo che potete uscirne con dignità!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...