Poliestere Riciclato

Scaldacolli realizzati in un filato composto da merino e poliestere riciclato

Avete mai pensato a che fine fa la vostra bottiglietta d’acqua in plastica una volta che l’avete buttata nel cassonetto differenziato per la raccolta della plastica?

Si trasforma in poliestere riciclato (rPET)!

Ebbene sì la bottiglietta d’acqua che avete in mano potreste ritrovarla nella vostra maglia preferita, in quel vestito che vi piace tanto o in un gomitolo di filato da lavorare a maglia o a uncinetto.

Che cos’è il Poliestere Riciclato

Il poliestere riciclato è una fibra sintetica che si può ricavare fondendo la plastica, viene usata comunemente nella produzione di abiti spesso miscelata con altre fibre. I suoi vantaggi sono che è: traspirante, impermeabile, elastico, luminoso, morbido, non restringe e si asciuga rapidamente.

Per queste sue caratteristiche è un materiale molto usato dalla moda, spesso miscelato con altre fibre come il cotone o la lana. Il vantaggio dell’utilizzo di questo materiale è che contribuisce al riciclo della plastica, gli svantaggi sono che i capi realizzati non sono più riciclabili e quindi interrompono la catena virtuosa del riciclo, ma su questo è aperto il dibattito.

Se volete saperne di più vi consiglio di leggere questo articolo che affronta anche il dibattito sul fatto che gli abiti prodotti con il poliestere riciclato siano realmente sostenibili o meno. Se l’argomento vi intriga potete approfondire scoprendo quali sono le obiezioni all’uso di questo materiale nella moda.

Gomitoli e Poliestere Riciclato

Parlo del poliestere riciclato con cui ho realizzato due scladacollo

Ho avuto la necessità di realizzare dei capi invernali in un filato di riciclo. Di solito in estate si trova il cotone realizzato dal riciclo dei jeans, ma in inverno? Così ho trovato Neon di Lang Yarns un filato composto da 67% poliestere riciclato e 35% merino extrafine. Sono gomitoli dai colori accesi che mi hanno subito conquistato e con cui ho creato degli scaldacollo pratici e soprattutto morbidissimi che potete trovare nello shop, ma sono in edizione limitata: non è detto che questo filato resti in produzione e quindi che io possa rifarli quindi se vi piacciono vi consiglio di prenderli al volo!

Lascia un commento