Brooklyn

Recensione libro Brooklyn di Colm Tóibín Einaudi Editore

Oggi parliamo di un libro da cui è stato tratto un film e che mi è stato consigliato, ma che non mi ha fatto impazzire: Brooklyn di Colm Tóibín Einaudi Editore.

Abbiamo tutti avuto sedici anni, magari uno o due anni in più e ci siamo un po’ tutti trovati nella situazione di dover trovare un lavoro. La protagonista di questa storia è una ragazza del tutto normale, come potrebbe essere la figlia di qualcuno che conosciamo, che vive in un paesino in Irlanda e a cui capita l’occasione di andare a vivere e lavorare a New York.

Prendiamo la nave insieme a lei, impariamo a conoscere le coinquiline della pensione dove alloggia, inevitabilmente incontra un ragazzo di cui si innamora e sempre inevitabilmente rientra per un periodo di Irlanda.

Insomma è la storia di una ragazza normale negli anni Cinquanta che non mi ha entusiasmato. Forse sono abituata a più colpi di scena, a trame più complesse o forse in questo periodo le storie di crescita non mi appassionano, si sa che i libri a volte bisogna leggerli nel momento giusto.

In ogni caso è un libro scritto bene che si legge rapidamente e di cui si vuole conoscere il finale, motivo per cui non l’ho lasciato a metà!

Un commento

Lascia un commento