Questa volta vi propongo una torta che di solito non faccio per Max, ma per mia mamma a cui piace molto.
È semplice, veloce e di sicuro effetto e anche buona ovviamente!
La pasta frolla potete comprarla al super oppure potete farla voi, io come sapete uso il Bimby e faccio così:
Metto nel boccale 80 gr di zucchero, 300 di farina tipo 00, 1 uovo e 1 tuorlo, 130 gr di burro morbido a pezzetti e un cucchiaino di lievito. Poi faccio andare per 20 secondi a velocità 5. Estraggo l’impasto che non si presenterà bello compatto, ma un po’ sbriciolato, lo compatto con le mani e lo metto a riposare in frigo avvolto nella pellicola per un quarto d’ora o più a seconda di come sono organizzata.
Poi prendo l’impasto lo divido in due parti, una un po’ più piccola dell’altra, stendo la parte più grande con il mattarello e la metto nella teglia. Il trucco in questo caso è usare due fogli di carta forno: uno dove stendere la pasta che poi basterà sollevare e mettere nella teglia, e uno da mettere sul mattarello per evitare che l’impasto si appiccichi.
Svuoto in una ciotola due confezioni di marmellata di arance, meglio se una è di arance amare, le mescolo insieme e le verso nell’impasto.
Poi dispongo gli amaretti nella marmellata di arance a testa in giù fino a coprire tutto lo spazio, stendo la pasta rimanente e la distendo sopra gli amaretti a ricoprire il tutto.
In forno a 180 gradi per 40 minuti o finché la torta non diviene dorata e il gioco è fatto!
E io la mangio
"Mi piace""Mi piace"
[…] Crostata con Marmellata di Arance e Amaretti […]
"Mi piace""Mi piace"