E ora parliamo di ferri del mestiere che per una knitter non si tratta di un modo di dire!
In questi anni ne ho provati parecchi e mi sono fatta una certa esperienza. Non sono mai stanca di provare qualcosa di nuovo e infatti mi devo trattenere quando vedo dei magnifici set sui siti on line o nei negozi specializzati, con uno sforzo cerco di pensare che ne ho già ben tre a casa che mi aspettano!
Per le novizie i set sono contenitori di stoffa o di altro materiale che custodiscono punte, di solito dal 3,5 all’8, e cavi,
Finora ho visto che esistono due grandi categorie: le punte che si avvitano ai cavi e le punte che hanno un attacco a baionetta. Nel primo caso il rischio è che la punta se non è ben avvitata ti molli a metà del lavoro di solito quando hai quelle 300 maglie sul cavo e stai lavorando un motivo traforato. Di colpo ti accorgi che qualcosa non va e con orrore vedi che la punta si è svitata!!!
Con l’attacco a baionetta per fortuna non succede, o almeno a me non è mai capitato.
Poi ci sono i materiali di cui sono fatte le punte. Il metallo l’ho usato poco perché lo trovo molto scivoloso, la plastica non ha controindicazioni, ma le mie punte preferite sono quelle di legno. Di solito sono leggere, il filato scorre bene e assorbono il sudore delle mani senza conseguenze, quando ricamavo facevo diventare neri tutti gli aghi!
I cavi poi devono essere morbidi e non avere memoria in modo da essere facili da gestire. Ho sentito di persone che hanno immerso i cavi nell’acqua bollente nel tentativo di addomesticarli!
Il colore delle punte ha una certa importanza ad esempio io uso il bambù per lavorare i colori scuri così non mi gioco la vista.
A seconda del tipo di fibra che devo lavorare poi scelgo punte più o meno affilate. Se il filo è sottile e il punto è tutto gettati e accavallati preferisco avere dei ferri ben appuntiti, ma se la fibra tende ad aprirsi l’ideale per me sono dei ferri meno aggressivi.
Insomma la scelta dei ferri per il lavoro è importante, ogni mano ha la sue caratteristiche, quindi cercate di averne sempre a disposizione un buon numero!