i libri della Grecchi

Storie d’altri tempi

Collins_LaGrecchilegge (1)

In queste vacanze ho cercato di leggere libri un po’ diversi dal mio solito genere, ma alla fine sono caduta sempre sul crime.

Questa volta parliamo di un autore amico di Charles Dickens e definito tra i fondatori della detective story: Wilkie Collins (1824-89).

I suoi romanzi più famosi sono La pietra lunare e La Dama in bianco, ma oggi vi parlo di Tre storie in giallo, Sellerio Editore. Si tratta di un libro veloce, da leggere in una sera, scritto molto bene, con uno stile asciutto e assolutamente privo di fronzoli.

L’intreccio come sempre funziona come un orologio e la cosa che più mi ha colpito è che sembra scritto da un autore contemporaneo, il che mi fa riflettere sul fatto che la natura umana non cambi nonostante i secoli.

I primi due racconti: Chi ha ucciso John Zebedee e La lettera rubata sembrano la sceneggiatura di uno dei tanti telefilm di crime, l’ultimo, Fauntleroy è una storia che ancora oggi potremmo leggere sul giornale. Quando lo leggerete ricordatevi in che data è vissuto l’autore, perché non vi sembrerà tanto distante.

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...