i libri della Grecchi

Un libro insolito

LaGrecchi_Senza_Tregua

Avete presente quella catena di Facebook che impone di pubblicare per dieci giorni un libro che è piaciuto senza commenti e di nominare un’altra persona che faccia la stessa cosa? Bene io proprio non sono riuscita a partecipare, ma ho scoperto alcuni titoli interessanti che mi sono ripromessa di leggere, uno di questi è Senza Tregua di George Alec Effinger, Editrice Nord.

Mi aspettavo di leggere un romanzo di fantascienza e invece mi sono trovata in un crime abbastanza buono. Di fantascientifico ci sono gli impianti cercebrali che permettono di cambiare personalità e la possibilità di cambiare il proprio corpo senza problemi, basta pagare.

L’autore George Alec Effinger è statunitense e quindi mi aspettavo di leggere una storia come minimo ambientata in un paese di lingua anglosassone spostata nel futuro.

E invece no.

La cosa più spiazzante in questo libro uscito nel 1987 è l’ambientazione in un paese di lingua araba perchè di solito queste storie si svolgono in occidente, alla fine sembra di leggere una storia delle Mille e una Notte.

Il protagonista indossa la galabeya per uscire di casa e per passare inosservato si veste e si comporta come un fellah, un contadino. Quando incontra chi ha potere prima si mangia e si beve e poi si parla di affari e quando c’è il ramadan si sta svegli tutta la notte.

Il protagonista Marìd Audran viene dall’Algeria ed è musulmano, ma non osservante e questo lo fa passare per uno di poco conto. A me è sembrato la versione medio orientale di Philip Marlowe.

Il libro è scritto bene, il meccanismo crime funziona e penso che mi andrò a cercare gli altri due libri che compongono la trilogia: Programma Fenice e Esilio dal Budayeen.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...