
Questa volta la rubrica: Torta di mezzanotte si occuperà di dolci dell’ultimo minuto e spaventosi imprevisti.
La scorsa settimana è accaduto un evento epocale per noi e cioè abbiamo avuto un ospite che si è fermato a dormire quindi ho dovuto pensare alla colazione e alla cena.
Mi ero scordata di prendere i biscotti e non avevo voglia di farli: i biscotti sono piuttosto permalosi e ogni tanto non collaborano durante la cottura diventando un po’ duri, così ho pensato: faccio una torta!
Con cosa? Vediamo… ho un avanzo di amaretti e qualche nocciola, burro, uova e farina e lievito ne ho e lo zucchero questa volta non manca bene! Metto tutto insieme e vediamo cosa viene. Così ho fatto utilizzando 80 grammi di burro, 100 di zucchero, 280 di farina e tre uova. Poi ho buttato nel Bimby nocciole e amaretti e via!
Poco prima d’infornare ho versato l’impasto in una tortiera di quelle con il fondo che si stacca, che uso abitualmente. Ma.
La cinghia non ha tenuto e quando ho sollevato la tortiera per metterla in forno si è sganciata. Panico!!!
Per fortuna ero ancora sul piano di lavoro e avevo usato la carta forno, santa carta forno!!! Veloce come il fulmine ho versato tutto in un altra teglia e sono riuscita a contenere il danno.
Consiglio: controllate due o anche tre volte che la vostra tortiera sia ben chiusa e che il fondo non si stacchi prima di utilizzarla anche se è sigillata regolarmente.
Alla fine la torta è piaciuta così tanto che non ho fatto in tempo a fotografarla!
Per la cena avevo pensato di cavarmela con una bella carbonara, ma… e dopo? Ho pensato di fare una crostata con la crema gianduia, gli ingredienti li avevo e fare una crostata è velocissimo perché si tratta solo di procurarsi l’impasto, facendolo o prendendolo già pronto, stenderlo e poi farcirlo.
Questa volta non ci sono stati incidenti di percorso e anche lei è finita in un attimo!
Entrambe buone ma con un enorme difetto… finite
^__^
"Mi piace""Mi piace"