Viva Magenta!

Presentazione del colore Pantone del 2023: Viva Magenta

Quest’anno il colore deciso da Pantone è il Viva Magenta codice Pantone: 18-1750.

Ogni anno Pantone stabilisce quale sia il colore dell’anno, il colore che interpreta il mood dell’anno, e dopo l’annuncio ecco che un po’ tutti si buttano a cercare oggetti, abiti, trucchi del colore di moda.

Per lunghi anni ho sempre ignorato l’esistenza di questa cosuetudine, mi accorgevo che ogni anno un colore prevaleva sugli altri nelle vetrine dei negozi di abbigliamento, ma non ci facevo molto caso. Poi piano piano mi sono resa conto che se vedevo un certo tono di verde continuamente: nelle borse, nelle riviste, addirittura nelle matite per occhi un motivo c’era.

Ma che colore è il Viva Magenta?

Il Magenta è un colore che non esiste: non fa parte dello spettro ottico, ma è ottenuto unendo in parti uguali la luce rossa e la luce blu. E’ stato scoperto nel 1859 da François-Emmanuel Verguin e siccome quello era l’anno della Battaglia di Magenta combattuta il 4 giugno 1859 che ha visto scontrarsi Francia e Impero Austriaco Verguin ha pensato di chiamare il nuovo colore Magenta in ricordo del sangue versato in quella battaglia dai soldati francesi.

Filati e Viva Magenta

Trovare il colore preciso nei nostri amati filati è decisamente difficile quello che ho trovato sono colori che si avvicinano come ad esempio nei filati Malabrigo Magenta è presente in Rios oppure in BC Garn Bio Balance.

Quello che possiamo fare è cercare un tono di colore tra il viola e il fucsia che si avvicini il più possibile al colore Pantone e poi utilizzarlo da solo o meglio ancora con altri colori come in questo cappello.

Per concludere a me questo colore piace moltissimo e lo andrò a cercare di sicuro magari per fare uno scialle o un paio di calze che non passino inosservate!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...