
Siamo già ad aprile la Pasqua è passata, e l’aria si sta già scaldando, è tempo di passare a lavorare filati più leggeri che ne dite?
Seta
Questo è il periodo perfetto per la seta che sia Bourette, ricavata dai bozzoli dopo che l’animale è uscito vivo per fortuna, Tussah ricavata dai bozzoli di bruchi che vivono allo stato selvatico o quella classica la seta Mulberry lucida e morbidissima. La seta vi ricordo tiene caldo, se non ci credete provate a indossare una camicetta di seta in piena estate, quindi è adatta per capi molto morbidi, per maglie oversize, per scialli o stole, ma anche per delle copertine estive per i vostri bimbi.
Canapa
Un altro filato che sta andando molto in questo periodo e che potete trovare nei negozi e negli store on line è la canapa. La sua coltivazione non richiede fertilizzanti ed è molto ecologica, come quella del lino, ed è ipoallergenica, anti UV e molto assorbente. La canapa è in grado di mantenere costante la termoregolazione del nostro corpo sia che faccia caldo sia che faccia freddo. Come il lino è un filato un po’ rigido da lavorare che si ammorbidisce al primo lavaggio. Io per ora ho lavorato solo uno scialle con questo filato: Norma di Emma Fassio e nonostante la mia mano morbida non ho incontrato difficoltà nel mantenere la giusta tensione.
Mix di Filati
Ci sono poi i mix di filati: seta e alpaca, seta e lana merino, ma il mix che mi piace di più in questo momento è seta Mulberry, lino e lana merino, il filato è Susurro di Malabrigo con cui ho realizzato questo scialle e ne ho un altro con un nuovo design in lavorazione.