
Era davvero tanto tempo che non leggevo più un libro di John Le Carré.
La Spia Corre sul Campo, Mondadori Editore, è il suo ultimo libro e spero che il tempo gli conceda di pubblicarne almeno un altro perché non è proprio un ragazzino dal momento che è nato nel 1931!
Anche qui come in altri suoi romanzi si parla di spie, dell’Office e della Gran Bretagna, ma della Gran Bretagna contemporanea e Le Carré ne approfitta per far cadere tra le pagine qualche commento non proprio lusinghiero sulla attuale classe politica che governa il suo Paese.
La storia è raccontata in prima persona con il suo stile pulito e essenziale dove ogni parola è usata con cura, e in un attimo ci troviamo a simpatizzare per il personaggio principale, colui che racconta, e nello stesso tempo a temere per lui.
Si intuisce che si sta correndo verso un finale e che potrebbe essere disastroso e per tutto il libro questo sottile filo di tensione mi ha tenuta attaccata alle pagine, come una volta, come accadeva con Smiley e gli altri racconti di Le Carrè.
Un bel libro, scritto bene e che si può leggere a diversi livelli, perfetto per chi conosce l’autore e vuole ritrovare la sua voce, se invece non avete mai letto nulla di Le Carré non aspettatevi un classico romanzo di spie scritto in modo facile tutto azione e nulla più, ma una storia costruita senza fretta che vi terrà attaccati alla pagina.
ok
mi hai convinto
lo leggo
^___^
"Mi piace""Mi piace"
I libri di questi autori sono avvincenti e tesi quanto quelli di Le Carré: https://wwayne.wordpress.com/2013/08/24/la-fine-di-un-altra-era/. Li conoscevi già?
"Mi piace""Mi piace"
Ciao! No non li conoscevo, ho meglio devo averli sentiti nominare, ma non li ho mai letti, corro ai ripari!
Invece per il genere western ho letto solo i racconti di Elmore Leonard e ho visto che sei una miniera d’informazioni su questa letteratura! Mi sono segnata tutti gli autori che citi nell’articolo, li troverai piano piano recensiti nel blog!
Buona giornata!
"Mi piace""Mi piace"
Non vedo l’ora di leggere le tue recensioni dei loro libri: per essere sicuro di non perdermele mi sono iscritto al tuo blog. Grazie per la risposta, e buona giornata anche a te! 🙂
"Mi piace""Mi piace"