
Oggi parliamo di un libro scritto e pubblicato da un’amica: Una donna senza coda di Barbara Visconti.
Barbara è la fondatrice di Alpaca e Nuvole, un piccolo allevamento amatoriale di cui vi ho già parlato su questo blog, ma il suo amore per gli animali non si ferma agli Alpaca.
In questo libro racconta la storia di Bonnie, un levriero utilizzato nelle corse dei cani e senza troppi giri di… coda ci butta dentro la violenza di questo mondo dove i cani servono solo ed esclusivamente per vincere le corse e fare soldi.
Ma questo libro è anche la storia dell’incontro tra Bonnie e Laura una donna che si trova a dover riconquistare la fiducia di un cane traumatizzato da un trattamento più che brutale messo in atto da persone per cui i cani sono come oggetti e che doveva rendere Bonnie una campionessa.
Attraverso questo incontro Laura entrerà nel mondo dei cinodromi e cambierà le cose una volta per tutte.
Ve lo dico: io non sono riuscita a finire il libro.
La storia è bella e finisce bene, ma il racconto del trattamento riservato ai cani è troppo fedele alla realtà: io ho visto lo sguardo dei levrieri scartati dai circuiti delle corse e adottati attraverso diverse associazioni che si occupano proprio di questo, quindi so che quello che Barbara descrive è reale in più conosco i cani, così a un certo punto non ce l’ho più fatta a continuare.
Se ve la sentite e se volete scoprire un mondo a voi sconosciuto vi consiglio di leggere questo libro così quando per strada incontrerete un levriero lo guarderete con altri occhi, oppure regalatelo a chi non conosce i cani: vedrete che nel giro di qualche settimana vi verrà a trovare con il suo cane adottato in canile!
Mi sembra di conoscerla. Chissà chi è?
🙂 🙂 🙂
"Mi piace""Mi piace"
[…] Se invece preferite una storia diversa dalle solite provate: Una donna senza coda di Barbara Visconti. […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Ragazzi di Barrow Una Donna Senza Coda Libri Estivi […]
"Mi piace""Mi piace"